Le sopracciglia sono molto importanti per il nostro viso e per valorizzare il nostro sguardo, danno carattere, dimensione ed espressività al volto. Ma a volte per trucchi artistici, teatrali o per gli effetti speciali può essere utile coprirle ed annullarle completamente.

In questo articolo su come coprire le sopracciglia vi spiegherò il mio metodo preferito e quali materiali uso.

Anche se in realtà esistono molti modi per nascondere le sopracciglia, ed ogni truccatore ha la sua tecnica preferita.

Step 1

Come coprire le sopracciglia

Pulite il sopracciglio e la pelle attorno strofinandolo leggermente con dell’alcol isopropilico. Questo primo step non è fondamentale, ma serve a rimuovere qualsiasi sostanza che potrebbe impedire al pelo di restare ben incollato alla pelle.
È un’accortezza in più che preferisco avere.

 

Step 2

Come adesivo c’è chi usa il mastice (detto anche spirit gum), chi usa il Pros-Aide (che personalmente sconsiglio se non volete perdere ore ed ore a struccarvi), o anche chi usa della semplice colla in stick per bambini.
Io preferisco usare quest’ultima, non è una scelta molto professionale, ma è facilissima da struccare ed è la più pratica da lavorare sul sopracciglio. Le uniche accortezze da avere sono di usare una colla non tossica, meglio se specificatamente adatta per bambini, e senza solventi.

Quindi, passate la colla prima in senso opposto alla direzione del pelo, poi nella direzione in cui crescono. Saturate bene il sopracciglio di colla, non devono rimanere zone pulite altrimenti non otterrete una superficie liscia.

 

Step 3

Ora prendete uno scovolino da mascara (di quelli usa e getta), o uno di quei pennelli a pettinino che si usano di solito per le ciglia (tipo questo), e pettinate il sopracciglio premendo il pelo sulla pelle.
Assicuratevi che i peli siano ben districati, piatti e che non si uniscano in ciuffetti. Anche il minimo dislivello può creare una texture difficile da coprire con il makeup.

Step 4


Ora lasciate asciugare la colla poi fatene altri due strati, questa volta andando nella direzione del pelo.
Dopo ogni strato passate un cotton fioc bagnato sui bordi per sciogliere l’eccesso di colla ed evitare grumi.

 

Step 5

Qui si dividono due correnti di pensiero: c’è chi preferisce prima incipriare la colla e poi passare al correttore,  e chi invece preferisce prima applicare il correttore e poi fissare con la cipria.
La verità è che dipende tutto dal tipo di correttore che userete.

Color correction - Come coprire le sopracciglia

Io solitamente uso i Dermacolor di Kryolan, dato che è super coprente ed ottimo per nascondere sopracciglia scure come le mie. Questo prodotto è abbastanza secco, quindi non vuole cipria prima di essere applicato, altrimenti non si riesce a stendere e sfumare bene.
Lo applico con un pennello sintetico picchiettando il prodotto sul sopracciglio ormai appiattito. Siate delicati altrimenti disturberete la superficie che avete creato.

In base alla coprenza del vostro correttore dovrete scegliere se fare color-correction o no. Ovvero se passare prima un tono aranciato e poi applicare il correttore più adatto al vostro incarnato.

Usare un correttore aranciato sul sopracciglio scuro (come anche sulle occhiaie o sulle macchie della pelle) aiuta a neutralizzare il tono grigiastro che si potrebbe intravedere se usaste solo il vostro color carne.
Questo dovete valutarlo voi a seconda di quanto è scuro il pelo che dovete coprire.

Una volta coperto il sopracciglio e sfumato il correttore passate un’altro strato di cipria, e se necessario ripetete lo strato di correttore.
Può essere utile fare baking per bloccare il prodotto in posizione e rendere ancora più levigata la superficie.

Come coprire le sopracciglia

Come coprire le sopracciglia

Come coprire le sopracciglia

 

Fatemi sapere se questo tutorial vi è stato utile!
Non dimenticate di seguirmi suoi miei social per sapere quando pubblicherò un nuovo articolo.
Facebook e Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here