Devo confessarlo, ormai ne sono ossessionato. Ho iniziato a farmi di acidi. Più precisamente di acido salicilico, acido azelaico ed EGCG.

Ovviamente sto parlando di skincare e non di droghe pesanti.
Voglio parlarvi di TheOrdinary, un marchio DECIEM.

DECIEM è un gruppo di marchi incentrati sulla skincare e sul mondo beauty.
Il loro obiettivo sta nello sviluppo di formule chimiche avanzate, studiate per agire su un determinato aspetto della cute e trattarlo al meglio.

All’interno di DECIEM troviamo marchi come NOID con una fascia di prezzo alta, Hylamide con dei prezzi medi e TheOrdinary la più economica, (oltre ad altri brand più piccoli specializzati in settori come capelli o integratori) e trattano tutti skincare e beauty.

Tutti i prodotti e i marchi DECIEM, compreso The Ordinary, sono privi di parabeni, solfatiolii minerali o grassi animali, e sono tutti completamente cruelty-free, alcuni anche vegani e gluten-free.

Ora vorrei parlarvi nello specifico dei prodotti TheOrdinary che ho acquistato in base alle necessità della mia pelle.
Dovete sapere che la mia pelle non è particolarmente problematica, non ho acne o rughe da assottigliare, tuttavia ho molti punti neri che danno una texture poco omogenea al viso e che cerco di correggere da tempo.

 

Acido Salicilico 2% e Amamelide

(Salicylic Acid 2% Solution)

TheOrdinary Recensione prodotti Acido Salicilico

Trovo che questo “siero” sia ottimo per ripulire la pelle.
Nello specifico l’acido salicilico ha capacità esfolianti e riesce a ripulire i pori dall’interno, stimolando così la rigenerazione della pelle e combattendo i pori dilatati e le imperfezioni.

La sua concentrazione in questo prodotto è alta, quindi lo sconsiglio a chi ha una pelle delicata che si irrita facilmente.

L’amamelide è invece una pianta (che in inglese troverete indicato come “witch hazel”) le cui foglie hanno proprietà astringenti, antiemorragiche e regolatrici del sebo. È quindi un ottimo ingrediente per correggere pori dilatati e pelle grassa.

Questo è il prodotto che ha fatto di più alla mia pelle tra i tre che ho acquistato. Ho visto risultati immediati già dalle prime applicazioni. La mia pelle era più pulita, più compatta e il mio naso non aveva quasi più pori visibili!

 

Caffeina 5% + EGCG

(Caffeine Solution 5% + EGCG)

TheOrdinary Recensione prodotti Caffeina + EGCG

Questo non è un prodotto con una concentrazione altissima di caffeina e di un estratto delle foglie del tè (EGCG).

L’EGCG è una molecola in grado di combattere i radicali liberi, detossificare la pelle e combattere i segni dell’invecchiamento. Assieme alla caffeina questo prodotto mira ad eliminare le occhiaie ed il gonfiore del contorno occhi.

Effettivamente ho notato sin da subito una pelle più compatta in quella zona, per questo posso confermare l’azione sgonfiante sulle borse (a meno che il gonfiore non sia dovuto da un deposito di grasso in quella zona, in quel caso solo il bisturi può rimediare 🔪).

Ho anche notato una forza schiarente sulle occhiaie, tutta via non è così forte da avere risultati palesi. Ho notato la zona leggermente più chiara, ma non tanto da farmi dire “wow non avrò più bisogno di un correttore!”.

Avendo delle occhiaie molto evidenti non credo che un siero di questo tipo sia sufficiente per me. Inoltre non sono molto convinto degli effetti che a lungo andare potrebbe avere una concentrazione così alta di caffeina sulla pelle…

Quindi consiglio questo prodotto a chi ha delle occhiaie non eccessive e del gonfiore da togliere. È efficace, ma (purtroppo) non fa miracoli.

 

Acido Azelaico 10%

(Azelaic Acid Suspension 10%)

TheOrdinary Recensione prodotti Acido Azelaico

Questo prodotto viene definito una “formula schiarente multifunzionale” e l’ho acquistato non tanto per schiarirmi la pelle, ma più per le sue proprietà leviganti ed antiossidanti.

L’acido azelaico è un acido normalmente presente sulla nostra pelle e su alcuni lieviti, ed ha appunto la qualità di schiarire il tono della pelle, renderla più luminosa, uniformarne la texture e di effettuare un’azione antiossidante.

La formula in questo caso non è liquida come gli altri due composti di cui vi ho parlato, ma si presenta come una crema/gel.

Essendo il più potente tra i tre prodotti che ho acquistato non l’ho utilizzato tanto quanto gli altri perché non volevo trovarmi con una pelle più chiara (I’m not Michael Jackson!), ma vi posso assicurare che l’effetto levigante si nota sin dalla prima applicazione (contiene dei siliconi che lo aiutano in questo).

Se i primi due prodotti li ho applicati tutti i giorni mattina e sera, questo l’ho usato un giorno sì ed uno no, ma ne sono rimasto comunque piacevolmente sorpreso.

 

Recensione prodotti TheOrdinary - swatches

 

ATTENZIONE: i due acidi presenti in questa recensione possono rendere la vostra pelle più sensibile, soprattutto ai raggi solati, per questo è bene mettere una protezione solare se dovete esporvi al sole dopo averli applicati.

 

Questi sono i tre prodotti TheOrdinary che ho acquistato in base alle necessità della mia pelle.

I risultati si vedono e mi sento di consigliarli vivamente. Tuttavia ognuno ha una pelle diversa e i risultati che ho avuto io possono essere diversi su un’altra persona.

Inoltre il brand è molto economico quindi vale la pena provare! Ci sono tanti altri prodotti, dai retinoidi (per combattere acne ed invecchiamento) alle vitamine, dagli antiossidanti agli idratanti, hanno persino appena lanciato una gamma di fondotinta!

Fatemi sapere se questa recensione vi ha incuriosito o se avete già provato dei prodotti TheOrdinary. Sicuramente acquisterò nuovamente qualcosa di questo marchio, la mia pelle non è mai stata così bella!

 

Se questa ti è piaciuta leggi altre mie recensioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here